Rustico / casale / azienda agricola

Rustico / casale / azienda agricola Podere in pietra a vista in mezzo a un bosco di castagni secolari

Descrizione immobile

Casolare di 300 mq ben ristrutturato, 5,5 ettari di terreno, alberi da frutto, sorgente privata. Annesso di 40 mq con tettoia.

Per chi ama la natura, la tranquillità, la vita sana e la vista sui boschi questa è la proprietà ideale. Siamo a circa 700 m. sul livello del mare, circondati da boschi di castagni secolari. Le passaggiate al fresco degli alberi ci riportano ad altri ritmi di vita e ci rigenerano il corpo e lo spirito.

Durante la stagione non è difficile trovare i famosi funghi porcini dell'Amiata. Anche le castagne Amiatine sono ormai famosissime ovunque per la loro grande qualità e qui ve ne sono in abbondanza.
Inoltre vi sono diversi alberi da frutta: ciliegi, albicocchi, fichi, prugne, mele e noci.

Il casale è in pietra a vista ed è stato ristrutturato completamente nel pieno rispetto della tradizione toscana.

Si sviluppa su tre piani, ciascuno di 100 mq.
Al piano terra troviamo: 1 camera da letto padronale con bagno rivestito in marmo rosa e con vasca idromassaggio, 2 ulteriori camere da letto, 1 bagno con doccia idromassaggio e sauna/bagno-turco, stanza da stiro e guardaroba.
Primo piano: la cucina con ripostiglio, sala da pranzo, soggiorno con caminetto in pietra, lo studio, il guardaroba, un bagno per gli ospiti.
Piano sottotetto: 2 camere da letto, 1 bagno, diversi ripostigli ricavati dal sottotetto.

Il casale è stato ristrutturato nel 1989. Le rifiniture e tutti i dettagli sono stati curati attentamente; inoltre molti armadi guardaroba e diverse parti dell'arredamento sono state costruite su misura in legno massello pregiato.
Anche gli infissi sono tutti in castagno massello. I lavori di ristrutturazione sono stati fatti in modo impeccabile, aggiungendo un cordolo in cemento armato per rinforzare le fondamenta, la pavimentazione è stata tutta dotata di camera d'aria per impedire all'umidità di risalire.

La casa risulta essere quindi sana e accogliente.
L'impianto di riscaldamento è sia a gasolio sia a legna, vista la grande quantità di legname presente sulla proprietà; questo permette un notevole risparmio e anche un'autosufficienza energetica.
Tutte le utenze sono presenti, TV con parabola, telefono, internet, fossa imhof regolare.
Altra grande risorsa della proprietà è una sorgente privata di acqua.
Con una pompa l'acqua viene convogliata in due grandi serbatoi collegati all'impianto di irrigazione dei giardini.
Nella proprietà vi è un annesso di 40 mq. adibito a box per il cavallo, rimessa trattore, attrezzi, garage, con adiacente una tettoia in travi e tavole di castagno e tegole di circa 20 mq
Parte del giardino è stato lastricato per circa 500 mq. Il cancello all'ingresso è elettrico con telecomando a distanza e citofono.
Possibilità di fare la piscina.
Distanze: il paese più vicino con servizi, negozi, ristoranti e bar è Arcidosso, a circa 2 km. Castel del Piano circa 5 km. Grosseto 40 minuti, il mare a 50 minuti, Siena 1 ora, Firenze 1,5 ore, Roma Fiumicino 2,5 ore.
Classe energetica G IPE >175kWh/mq


panorama

Vista panoramica

uliveto

Alberi da frutto

bosco

Bosco

sorgente

Sorgente

box cavalli

Box cavalli

3 Piani

340 mq

5 Camere

3 Bagni

Ambiente
  • Campagna