Rustico / casale / azienda agricola

Rustico / casale / azienda agricola Antico podere in pietra risalente alla fine del 1700 in provincia di Siena

Descrizione immobile

ll podere in pietra risalente alla fine del 1700 è stato ristrutturato perfettamente dalla presente proprietaria nel 2008. Le caratteristiche originarie sono state tutte lasciate intatte e quindi troviamo i vecchi pavimento in cotto, gli antichi portali in pietra, il forno per il pane.

Si accede al podere da una strada in buone condizioni di circa 150 m. Il casale è in una bellissima posizione panoramica, con la vista che si apre verso le colline e verso il tramonto.

Tutto in pietra, il casale è posto su tre piani: al piano terra troviamo l'ingresso, la cucina, la sala da pranzo con il camino, il salotto, anch'esso con un camino, una camera e una bagno; al primo piano vi sono tre camere da letto e due bagni. Al piano seminterrato un' ampia stanza di sgombero, un bagno, la cantina, il locale tecnico.

Il riscaldamento è con caldaia a pallet che riscalda attraverso i radiatori tutte le stanze. Le utenze sono tutte presenti, compresa l'antenna TV, il telefono, internet, la fossa biologica a norma.

Il terreno di 5 ettari, completamente recintato, ha alberi da frutto e diversi spazi per il relax. D'estate sotto il pergolato di uva fragola si può pranzare e godere del panorama. Il forno a legna e il barbecue sono perfetti per cucinare all'aperto. Il giardino intorno alla casa è stato molto curato e offre tutta la gamma dei colori delle diverse stagioni con una bella piscina.

Siamo a una altitudine di circa 880 mt. esattamente al confine tra il territorio grossetano e il senese; la proprietà ricade nella provincia di Siena, alcuni terreni sono invece nel grossetano. La sua posizione strategica e centrale a diverse località turistiche della zona, la rendono perfetta per una casa vacanze.  A circa 15 minuti d'auto si raggiungono le Terme di San Filippo, note per le proprietà terapeutiche e curative delle loro acque. La Val d'Orcia con i suoi magnifici paesaggi e paesi è a soli 40 minuti d'auto. La zona “etrusca”, con le passeggiate tra le magiche vie cave, è a meno di un'ora di auto. Sovana, Sorano e Pitigliano sono piccoli gioielli ancora poco conosciuti ma notevoli dal punto di vista artistico-architettonico. Anche Orvieto e il Lago di Bolsena sono raggiungibili in breve tempo.

Possibilità di praticare tutte le attività all'aperto, trekking, gite a cavallo, mountain bike, sci durante l'inverno sulla Vetta Amiata. La costa dell'Argentario e del Parco dell'Uccellina sono raggiungibili in poco più di un'ora.

Paesi con servizi: Santa Fiora e Piancastagnaio a 5 km. Qui si possono trovare negozi, supermercati, banche, farmacie, bar, ristoranti etc.

Altre distanze: Chiusi 55 km, Grosseto 69 km, Siena 85 km, Roma 170 km.

Classe energetica: E 143,62 kWh/m2 anno

Mq 250


panorama

Vista panoramica

piscina

Piscina

 

3 Piani

250 mq

4 Camere

4 Bagni

Ambiente
  • Campagna